| Storie, racconti di amore dichiarato nei più diversi modi. . . | | TEMA TRATTATO: Storie, racconti di amore dichiarato nei più diversi modi, ma sempre espressione profonda dell’animo umano. Corredato da foto artistiche che si accoppiano ai singoli racconti e che con una sintesi straordinaria riescono in un’immagine a riassumere le atmosfere presente nella relativa storia.
GIUDIZIO SINTETICO: sedici storie, vissute nel presente, nel passato e nel futuro come è l’amore, quello che eternamente percorre la vita e la storia dell’uomo e della donna. Storie scritte per essere lette in due, per essere ascoltate insieme in modo da vivere emozioni che possono aprire ancor di più il nostro animo. Racconti che parlano di giovani, bambini, anziani, adulti e che di tutti svelano le differenti facce che l’età e l’esperienza condizionano nel vivere un sentimento forte come l’amore. Tutto per ascoltare, per comprendere, per capire questo sentimento che rappresenta l’anima di ciascuno di noi. Ascoltare l’altro, ascoltare se stessi, ascoltare il mondo, la natura per vivere pienamente questo dono di vita che ci è stato concesso. Scritto con parole giuste, con il giusto ritmo modulato in funzione del racconto, scritto per stupire o per confermare. Si sente il piacere, la voglia, il desiderio di donare i pensieri che circolano nella mente dell’autore che con stile asciutto, pulito accompagna in modo adeguato quanto va ad esprimere. Tanto da far sentire, da permettere di “ascoltare” la sua voce espressa nella scrittura. Scopri allora atmosfere che a volte ti sono familiari, altre volte lontane ma non per questo un po’ tue. Scopri quanto è potente questo sentimento, quanto è impregnato in noi. Scopri la bellezza dell’ascolto che fa crescere, che fa bene. Un libro dolce e duro come le nostre storie. Da regalare.
ALCUNE FRASI SUGGESTIVE
Sono streghe queste donne. E sono meravigliose, sono il dolore, la disperazione, la gioia, la felicità, la ricchezza e la povertà. Sono la vita.
(ndr riferendosi alla donna protagonista nella storia) … Voi siete gli archi dai quali i vostri figli come frecce viventi sono scoccate lontano (… omissis …) voi potete fare da casa ai loro corpi ma non alle loro anime perché le loro anime abitano la casa del domani.
Quando sei contenta guarda sino in fondo al tuo cuore e troverai che quello che oggi ti dà gioia una volta ti dava dolore. E quando sei triste guarda ancora nel tuo cuore e troverai che davvero quello che ti fa piangere ora era la delizia di ieri. (… omissis …) la violenza che ci si fa per restare fedeli a ciò che si ama non vale più dell’infedeltà.
(… omissis …) non c’è peggior prigionia del non saper fare a meno dell’abitudine | |
|
Torna al menù recensioni | Info critico Nome: Paolo Cognome: Pandolfi Circolo lettura "Gli amici di Sofia" Sito Web: clicca qui
Compra il libro: link acquista |
| |