Lunedì 28 Gennaio 2019 Domenica 27 gennaio presso l’Hotel San Gallo Palace a Perugia è stato presentato in anteprima nazionale il romanzo di Giancarlo Trapanese, caporedattore RAI Umbria e affermato scrittore. Ad accompagnarlo in questo evento, oltre ad amici giornalisti di fama anche il grande violista Marco Santini e l’eccellente chitarrista Antonio Del sordo.
L’evento si è svolto con estrema fluidità e armonia, con intervalli musicali di livello e rappresentazioni di dialoghi del libro recitate da Giampiero Piantandosi e Ettore Budano, attori marchigiani. Sono inoltre intervenuti il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il procuratore generale presso la Corte di Appello di Perugia Fausto Cardella, la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria Donatella Porzi, il deputato Emanuele Prisco, il consigliere regionale Andrea Liberati e tanti altri. L’affetto e la stima dimostrata al caporedattore RAI Giancarlo Trapanese attesta quanto sia amato e rispettato dai suoi colleghi e dalle istituzioni tutte. A moderare il giornalista e amico Andrea Carloni, lo scrittore e giornalista Alvaro Fiorucci, il giornalista esperto in economia Giuseppe Castellini.
Il libro “Obsolescente”, è raccontato con mirabile maestria, appoggiato in una decisa struttura narrativa che rivela la qualità del romanzo, denso di avventure e colpi di scena ma anche di atmosfere intimistiche e temi pirandelliani. Protagonista l’ingegnere Riccardo Inna, uomo retto e di grande onestà intellettuale che riuscirà, attraverso le avventure narrate nel romanzo a recuperare rapporti familiari e personali. Un bel libro, da leggere con entusiasmo sapendo che alla fine troveremo un po’ di noi stessi tra le pieghe dell’anima di Riccardo Inna. |