|
Premio alla carriera del Comune di Numana
Stasera il “Città di Numana”: è l’ultima edizione | Corriere Adriatico, 23 Luglio 2009 | Sorpresa dell’ultim’ora Cucuzza-forfait, c’è GilettiI cantanti marchigiani Giovagnoli e Carli sul palco | | Ci siamo, è la notte dei “Premi alla carriera”, a Numana. Una manifestazione che caratterizza, per la sua portata, l’estate numanese e che, incominciata sotto l’amministrazione capeggiata da Mirko Bilò, viene riproposta sotto la gestione di Marzio Carletti, benché rivisitata. Un leggero cambio di programma nel quadro della serata: Michele Cucuzza, atteso alla conduzione, ha avuto un leggero incidente e sarà sostituito dal collega Massimo Giletti. Tema dello show sarà quello de “I cantautori”, mentre l’ospite di spicco, l’ospite centrale, sarà il cantante Ron, al secolo Rosalino Cellamare. Una serata che sarà anche sommo e giusto omaggio a Sergio Endrigo, con la esibizione di due bravissime cantanti numanesi: si tratta di Veronica Key, reduce da “ X Factor” e di un’altra giovanissima, il cui nome è top secret, mentre il coro del gruppo “Espressione” si esibirà in un meedly, pure dedicato a Endrigo. Quindi, i premi alla carriera (la preziosa statuetta di Johannes Genemans), che andranno a personaggi della nostra terra: Giancarlo Trapanese, giornalista e scrittore, la commerciante numanese, imprenditrice di spicco, Assunta Stacchiotti Pincini e il celebre ristoratore e chef, anch’egli numanese, Vincenzo (titolare de “Il Crepuscolo-Da Vincenzo”). Sul palco, per le premiazioni, il sindaco, Carletti e l’assessore al Turismo, Francesca Rizzo. Organizzatore tecnico è Valter Dominelli, mentre la direzione artistica è stata affidata ancora una volta a Michele Pecora, il quale dirigerà anche la grande orchestra che suonerà sul maxi-palco (trecento metri quadrati). Una serata-varietà, con tanta bella musica a cominciare da quella degli storici New Trolls. Seguiranno Sergio Viglianese (comico da “Zelig”), il Nino Rota Ensemble”, Antonio Del Sordo, i “Cuba Caliente”, Enrico Giovagnoli e Francesca Carli, giovani tenore e soprano marchigiani. Si attendono 5000 persone, di cui 2000 saranno ospitate a sedere nel maxi teatro del porto. Un’ultima annotazione: si dice che questa edizione sarà l’ultima. L’attuale amministrazione non sarebbe propensa a proseguire.
BRUNO ORLANDINI
| Torna al menu premi | |
Numana show | Il Messaggero Ed. Ancona, 23 Luglio 2009 | di MICHELE CAMPAGNOLI | | E' arrivato il momento del Gran Galà del Conero, l’evento dell’estate in riviera. Allestita dal direttore tecnico Valter Dominelli, la settima edizione della rassegna Una serata al porto proporrà una carrellata di ospiti illustri. Primo a salire sul palco sarà il popolare giornalista e conduttore televisivo Massimo Giletti. Ed è davvero una sorpresa dell’ultim’ora. Giletti, infatti, prenderà il posto di Michele Cucuzza, il popolare volto Rai al timone di Uno Mattina che si è infortunato al menisco. Per il resto il Numana-show è confermato. L'artista più atteso all'ombra del Conero è senza dubbio il cantautore pavese Ron, all'anagrafe Rosalino Cellamare. Autore di celebri successi come Piazza Grande e Attenti al lupo (canzoni poi interpretate da Lucio Dalla), grazie al motivo Vorrei incontrarti fra cent'anni vinse il Festival di Sanremo nel 1996 in coppia con Tosca. Ancor prima del suo arrivo Ron ha rivelato un rapporto del tutto speciale con le Marche: «Ci capito spesso e mi trovo sempre molto bene. E' una delle regioni più ricettive a livello artistico-culturale. Le numerose iniziative durante l'estate sono un esempio della reazione e attenzione nei confronti dell'arte». Non a caso il tema scelto per l'evento odierno sarà quello dei “grandi cantautori”. Tra gli ospiti spicca la presenza dei New Trolls, band nazionalpopolare che a fine anni '60 aprì le tappe italiane dei Rolling Stones. «Veniamo spesso nelle Marche sia per lavoro che in villeggiatura - svela Ricky Belloni (chitarra e voce dei New Trolls) -. Avete un mare e una costa molto belli». L'orchestra diretta dal maestro Michele Pecora accompagnerà l'ingresso di altri personaggi molto apprezzati. I due giovani tenori marchigiani Enrico Giovagnoli e Francesca Carli, meglio conosciuti come Operapop, daranno un saggio della loro bravura che li ha portati a conquistare il premio della critica nel programma di Rai1 I Raccomandati. Risate garantite con il comico Sergio Viglianese, salito alla ribalta negli show Zelig Circuì e Zelig Off. Tra i talenti emergenti ci sarà spazio per il gruppo di musiciste del Nino Rota Ensemble, il chitarrista pugliese Antonio Del Sordo, la cantante di Numana Veronica Key e i ballerini del Cuba Caliente. Oltre alla consegna di tre premi, in programma un omaggio alla memoria di Endrigo da parte dell'attrice-cantante Melissa Di Matteo coadiuvata da un coro di bambini. Prima della serata aperitivo allo Yacht Caffè.
| Torna al menu premi | |
Una folla in estasi per Ron e i New Trolls | Il Resto del Carlino, 25 Luglio 2009 | Serata scintillante presentata da Giletti | | SERATA scintillante giovedì a Numana in occasione della settima edizione della rassegna “Una serata al porto”, che ha visto la consegna di tre premi alla carriera e una carrellata di vip e personaggi di spicco. Sul palco il giornalista e conduttore televisivo Massimo Giletti che all’ultimo momento ha sostituito Michele Cucuzza. Circa duemila i posti a sedere e, novità di quest’anno, poco più di duecento quelli assegnati a ospiti e personalità. «Abbiamo voluto lasciare più spazio ai numanesi e ai turisti — ha spiegato l’assessore al Turismo Francesca Rizzo — che gli altri anni erano costretti a stare in piedi perchè i posti erano già tutti assegnati». Qualcuno rimasto senza posto anche ieri c’è stato, così in molti hanno seguito lo show da altri angoli del porticciolo, affacciati alle finestre o appostati sulle barchette ormeggiate al porto. Tra loro anche il senatore Daniele Capezzone (Pdl), ospite sull’imbarcazione di un amico imprenditore di Porto Recanati. Emozionante l’esibizione di Ron, il quale dopo aver cantato il suo celebre successo “Vorrei incontrarti tra cent’anni” ha voluto dedicare il brano ad un amico malato di Sla (sclerosi laterale amiotrofica) e ha spronato la ricerca ad andare avanti per trovare nuove cure. Dopo il momento di commozione lo show è proseguito alla grande, rispettando nei tempi l’impeccabile organizzazione di Valter Dominelli. Tra i big saliti sul palco anche i New Trolls: gli autori di «Quella carezza della sera», hanno lasciato poi il posto a vari interpreti e musicisti del territorio accompagnati dall’orchestra diretta dal maestro Michele Pecora. Ecco quindi i due giovani tenori Enrico Giovagnoli e Francesca Carli, in arte gli «Operapop» direttamente dalla trasmissione «I raccomandati», le musiciste del Nino Rota Ensemble, la cantante Veronica Key, i ballerini di Cuba Caliente. Momenti esilaranti durante il monologo comico di Sergio Viglianese, cabarettista di Zelig. Premiati dal sindaco di Numana Carletti e dall’assessore al Turismo Rizzo, Assunta Stacchiotti per i quarant’anni di attività, Vincenzo Giacchetta del ristorante “Il Crepuscolo” per l’imprenditoria e Giancarlo Trapanese, scrittore e giornalista Rai. Stasera la festa prosegue con la sfilata “Numana al chiaro di Luna” in piazza del Santuario alle 21.30, presentata dalla show girl Jo Squillo. Ilaria Traditi
| Torna al menu premi | |
Sotto i riflettori Ron cantautore amatissimo anche per l’impegno in favore della ricerca sulla sclerosi multipla | Corriere Adriatico, 25 Luglio 2009 | Corriere Adriatico, 25 Luglio 2009 | | Numana Entra nel vivo l’estate del Conero. Apoteosi, l’altra notte, allo scalo turistico per la tradizionale “serata al porto”, nel corso della quale sono stati consegnati i premi alla carriera, quest’anno riservati a imprenditori e professionisti della nostra terra. E questa sera, in piazza del Santuario, ci sarà l’altrettanto tradizionale “Numana al chiaro di luna”, una sfilata di moda d’eccezione, presentata da Jo Squillo e Marco Corona di “Veronica Hit Radio”. In passerella, le creazioni di Piero Baffetti, cachemire, Luca Paolorossi, San Giorgio maglieria, Top Moda e Regalobello di Marcelli di Numana, Cotton Club, Il Centro degli Sposi, Gianmarco Lorenzi, calzature, King Tartufali e Mario Bruni, ancora calzature.
Quanto alla “serata al porto” è stato il successone di sempre: spettacolo presentato da Massimo Giletti che, all’ultimo momento, ha sostituito Michele Cucuzza, infortunato a un ginocchio. Michele Pecora, il direttore artistico, ha diretto anche l’orchestra dal vivo, mentre Valter Dominelli ha curato tutta la parte tecnica dell’evento. Alla ribalta, chitarristi d’eccezione come Antonio Del Sordo o complessi-mito come quello dei New Trolls.
Il personaggio centrale della serata, cantautore amatissimo dal pubblico per il suo impegno musicale, ma anche sociale, in favore della ricerca sulla sclerosi multipla, è stato Ron, al secolo Rosalino Cellamare. Due ore e più di show, con le premiazioni (le prestigiose statuette di Johannes Genemans,) che, quest’anno sono andate a tre personaggi della nostra terra: Giancarlo Trapanese, giornalista-scrittore; Assunta Stacchiotti Pincini che da oltre quarant’anni gestisce uno dei negozi più avviati del centro di Numana; Vincenzo Giacchetta, il titolare del rinomato “Da Vincenzo-Il Crepuscolo” di Numana. Un uomo, un operatore, Vincenzo, che - da oltre quarant’anni - fa il ristoratore, lo chef di cucina a base di pesce, con lo stesso entusiasmo. Lui che il mare lo conosce da sempre. Sul palco, a consegnare i riconoscimenti, sono saliti il sindaco, Marzio Carletti e l’assessore al Turismo, Francesca Rizzo. Poi riflettori puntati sui giovanissimi del gruppo “Espressione”, che sotto la guida e la regia di Marisa Biagini e Giordano Giordani sono diventati autentici attori. Di successo tutti i loro musical. Il prossimo 7 agosto riproporranno, a Numana, “La Veste Rossa“.
Anche il gruppo “Espressione” contribuisce a sostenere la ricerca contro la “Sla“, come Ron: e proprio con Ron ha avuto modo di eseguire alcuni brani. Non prima di aver proposto, in un meedly, alcuni altri motivi celebri firmati dal personaggio cui era dedicata la serata dei “cantautori”: Sergio Endrigo. Uno spettacolo articolato, corposo, molto gradito dal pubblico, che ha visto, inoltre, avvicendarsi, sulla ribalta, il comico Sergio Viglianese, il duo “Cuba Caliente”, i bravissimi cantanti lirici (reduci dal successo de “I Raccomandati”), Enrico Giovagnoli e Francesca Carli; non si è potuta invece esibire la cantante numanese Veronica Key (che tutti ricordiamo, recentemente, a “X Factor”), per un improvviso calo di voce.
BRUNO ORLANDINI
| Torna al menu premi | |
|
|